La vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni. Il titolo del film è tratto dalla frase «La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore» del testamento di Lev Trotsky[1].
Vincitore di tre Premi Oscar: miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani), su sette nomination totali, la pellicola vede protagonista Guido Orefice, uomo ebreo ilare e giocoso, che - deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista - cercherà di proteggere il figlio dagli orrori dell'Olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un fantastico gioco in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale.
Fu presentato in concorso al 51º Festival di Cannes, dove vinse il Grand Prix Speciale della Giuria; inoltre vinse 9 David di Donatello, 5 Nastri d'argento, il Premio César per il miglior film straniero, 5 Globi d'Oro, 2 European Film Awards e un premio medaglia a Gerusalemme. Fu inoltre inserito dal National Board of Review of Motion Pictures nella lista dei dieci migliori film stranieri del 1998. La colonna sonora firmata da Nicola Piovani fu acclamata in tutto il mondo, divenendo uno dei pezzi pregiati della discografia del compositore.
Alla sua uscita, in Italia incassò la cifra record di 92 miliardi di lire[3], divenendo il film italiano di maggiore incasso di sempre, oltre a essere una delle pellicole italiane più apprezzate e popolari nel mondo.[4] Oltre a essere l'opera che ha consacrato Benigni a livello internazionale, il film vanta anche numerosi primati: è il film italiano che ha incassato di più al mondo (229 milioni di dollari),[5] il più premiato agli Oscar,[6] il più visto al suo primo passaggio TV (oltre 16 milioni di spettatori)[7] e, fino al 2011, il film italiano di maggior incasso in Italia[8].
L'Internet Movie Database lo colloca al 25º posto nella lista dei 250 migliori film di tutti i tempi, risultando il film italiano con la più alta posizione in classifica, dopo il nono posto del film Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.
ENGLISH FILM
Life Is Beautiful (Italian: La vita è bella Italian pronunciation: [la ˈviːta ˌɛ bˈbɛlla]) is a 1997 Italian comedy-drama film directed by and starring Roberto Benigni, who co-wrote the film with Vincenzo Cerami. Benigni plays Guido Orefice, a Jewish Italian bookshop owner, who employs his fertile imagination to shield his son from the horrors of internment in a Nazi concentration camp. The film was partially inspired by the book In the End, I Beat Hitler by Rubino Romeo Salmonì and by Benigni's father, who spent two years in a German labour camp during World War II.
The film was a critical and financial success, despite criticisms of using the subject matter for comedic purposes. It won the Grand Prix at the 1998 Cannes Film Festival, nine David di Donatello Awards, including Best Film, in Italy, and three Academy Awards, including Best Actor for Benigni.
06123 - PERUGIA |
SCHIERATI SEMPRE , INSERITI MAI!
DAL 2006 MAI UN SOLDO PUBBLICO
GRUPPO LOCALE DI ACTIONAID PERUGIA
PERCHE I BAMBINI NON HANNO COLPE
E IL VIRUS DELLA CORRUZIONE
POLITICA ANDREBBE AFFRONTATO
E RISOLTO COME LA SUINA.
(ART .11 della Carta dei Diritti dell'Uomo nell'UniOne Europea che conferisce ad ogni cittadino dei paesi membri di esprimere liberamente, idee, opinioni, pensieri e programmi, senza limiti di frontiera e senza ingerenze da parte dell'autorità pubblica - ECCO L'ABUSO D'UFFICIO spiegato bello bello )
PRESIDENTE VITA NATURAL DURANTE
DEL CIAORINO!CLUB DI PERUGIA
EX COMANDANTE DEL REPARTO SERVIZI DELLA SCUOLA LINGUE ESTERE DELL'ESERCITO E CANDIDATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI NEL COLLEGIO UMBRIA NEL 2008
EX PONTIERE DEL
2° RGT GENIO 1°A Cp P.G.M
EX FURIERE c/o231° RGT
AVELLINO 2°a Cp C.A.R.
EX LUPO DI TOSCANA
c/o il 2° Rgt Aves SIRIO
E PER IL BENE DELLA PATRIA
LEGGI E CONDIVIDI IL PROGRAMMA
DI INFLUENCER POLITICAL
PER L'ITALIA
LA NOSTRA AMBIZIONE POLITICA E'
DISTRUGGERE LA CULTURA DELLA
POLITICA CORROTTA
PER IL BENE DI CHI VERRA' DOPO DI NOI