Grazie alle novità introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio, si è ampliata la platea di pensionati che possono beneficiare della quattordicesima mensilità.
Infatti, a partire dallo scorso anno, anche i pensionati con più di 64 anni, nati cioé prima del 1° gennaio 1954 che hanno un reddito complessivo individuale annuo fino a 13.049,14 euro (due volte il trattamento minimo, circa 1.000 euro al mese) beneficiano della quattordicesima.
La quattordicesima mensilità è il diritto per un lavoratore o pensionato, di percepire nell'arco dell'anno uno stipendio o un assegno pensione in più, oltre la tredicesima mensilità di dicembre, al fine di ottenere una maggiore disponibilità economica in un preciso periodo, il mese di luglio.
Quando arriva la quattordicesima nel 2019? La quattordicesima mensilità arriva nel 2019 in mesi diversi a seconda che il beneficiario sia un pensionato o un lavoratore.
- La Quattordicesima pensionati quando arriva nel 2019:
La 14esima pensione arriva insieme all’assegno della pensione relativo al mese di luglio.
Per cui per gli aventi diritto l'accredito della 14esima arriva sulla base del calendario dei pagamenti dell’INPS, per cui sarà pagata il 1° luglio 2019 sia per chi riceve i soldi della pensione in banca che sul conto della Posta.
- La Quattordicesima lavoratori quando arriva nel 2019 La 14esima lavoratori arriva entro il mese di luglio.Ricordiamo però che il datore di lavoro può anticipare il pagamento con lo stipendio di giugno al fine di evitare di consegnare una busta paga solo contenente la 14esima.
Quattordicesima a chi spetta? In base a quanto previsto dall'articolo 26 della Legge di Bilancio la quattordicesima spetta ai pensionati con redditi fino a 2 volte il trattamento minimo, attualmente, invece, la soglia è 1,5 volte il minimo.
Chi sono i nuovi beneficiari della quattordicesima?
- I pensionati con redditi fino a 2 volte il mimino, che tradotto significa che la quattordicesima ora spetta in misura piena ai pensionati con assegno mensile fino a 1000 euro al mese. Per cui si passa da una soglia di reddito da 750 euro attuale a 1000 euro.
Quattordicesima 2019 importo: quanto spetta?
Prima dell'aumento della 14esima, ai pensionati spettava una quattordicesima d'importo pari a:
- 336 euro, per chi ha versato almeno 15 anni di contributi,18 anni se lavoratore autonomo;
- 420 euro, per chi ha versato da 16 a 25 anni di contributi, da 19 a 28 anni se lavoratore autonomo;
- 504 euro, per i pensionati che hanno versato oltre 25 anni di contributi, 28 anni se autonomo.
A partire dal 2017, e qundi anche nel 2019, ai pensionati spetta un aumento dell'importo della quattordicesima da 584/600 euro anziché 504 euro.
Ricordiamo inoltre che l'aumento della quattordicesima mensilità spetta ai pensionati i cui assegni pensione sono pagati dall'INPS con:
assicurazione generale obbligatoria:
- fondi ad essa sostitutivi;
- gestione separata;
- gestione speciale per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere;
- fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica.
In base a quanto previsto dalla riforma delle pensioni, l'aumento quattordicesima non spetta, invece, alle pensioni erogate da enti di previdenza privati come Inpgi, Enasarco o le Casse di Previdenza dei Professionisti.
Vuoi sapere come si fa il calcolo quattordicesima 2019?
Con la riforma delle pensioni, pertanto, non sono stati aumentati solo gli importi della quattordicesima ai pensionati che già ne beneficiano ma è stato aumentato anche il numero dei pensionati aventi diritto, per i quali però non ci sarà un aumento d'importo.
Ovviamente non sono mancate le critiche e le polemiche a questa nuova misura non certo sull'aumento ma sulle modalità e i criteri di scelta che il Governo ha considerato per dare ai pensionati l'aumento della quattordicesima. Infatti, per scegliere a chi dare l'aumento, si è optato per gli anni di contributi versati e la categoria di lavoratori autonomi e dipendenti.
Tra le altre novità pensioni, oltre all’aumento Quattordicesima, sono state previste altre importanti misure come l'APE anticipo pensionistico, Ape Social e Rita, bonus pensione lavoratori precoci.
Le novità sulla Quattordicesima hanno interessano circa 3,3 milioni di pensionati:
- quattordicesima pensioni a chi ha redditi fino a 2 volte il minimo mentre prima spettavo solo per i redditi fino a 1,5 volte il minimo;
- quattordicesima pensioni 2019 a chi già la percepiva.
- Avere almeno 64 anni di età;
- Avere un reddito massimo fino a 1,5 volte il trattamento minimo, per avere diritto alla misura integrale;
- Avere un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo aumentato della quattordicesima che non superi le seguenti soglie per avere diritto alla misura parziale:
- 10.22,86 euro, per i pensionati con meno di 15 anni di contributi versati, 18 per il lavoro autonomo;
- 10.206,86 euro per chi ha meno di 25 anni di contributi, 28 per gli autonomi;
- 10.290,86 euro per chi oltre 25 anni di contribuzione, 28 per l'autonomo.
Ai fini di calcolo del reddito pensionati per avere diritto alla quattordicesima pensioni, rientrano anche i redditi da capitale soggetti alla ritenuta alla fonte, le rendite di affitto o derivanti dal possesso di terreni e fabbricati, ad esclusione dell'abitazione principale mentre sono esclusi gli ANF, l'accompagnamento ed il Trattamento di Fine Rapporto.
Quattordicesima pensioni requisiti e calcolo reddito: com'era prima
I requisiti per avere diritto alla quattordicesima sulle pensioni prima del 2017 erano:
- Essere titolari di una delle pensioni per le quali è prevista la quattordicesima: anzianità, vecchiaia, anticipata, invalidità, inabilità, superstiti;
Quattordicesima pensionati 2019:
Aumento della quattordicesima: grazie ad una misura introdotta dalla Legge di Bilancio dello scorso anno, c'è stato l'aumento della Quattordicesima mensilità per i trattamenti minimi pari al 30% e l'aumento della platea di pensionati beneficiari.
Le pensioni senza quattordicesima sono invece: pensioni di invalidità civile, pensione o assegno sociale, pensioni di guerra e rendite Inail.Discorso a parte per la pensione di cittadinanza 2019, che è invece un'integrazione al reddito.
- La quattordicesima non spetta a tutti i lavoratori, infatti, il beneficio spetta esclusivamente se è prevista dalla contrattazione tra le parti, e non ha natura legale. Solitamente le categorie di lavoratori a cui viene concessa sono i lavoratori del commercio e i dirigenti del commercio, mentre non spetta ai metalmeccanici o ai dirigenti nell’industria.
- La quattordicesima non spetta a tutti i pensionati, perché le sole pensioni che beneficiano della quattordicesima, ossia l'assegno pensione aggiuntivo in base al D.L. 81/2007, sono:
- Pensioni di anzianità;
- Pensioni anticipate;
- Pensioni di invalidità e di inabilità