🔔🏴☠️ IL GRANDE TIMONIERE, NEWS ITALIA : LA MORTE DEL PRESIDENTE EMERITO GIORGIO ALIAS RE NAPOLITANO (Giunto in Campania da Bimbo dal Piemonte , subito dopo l'Unita' con i genitori aristocratici legati alla corona dei Savoia)
Nacque a Napoli da Giovanni (1883-1955)da Carolina Bobbio, figlia di nobili napoletani di origine piemontese. Dal 1938 al 1941 studia al Liceo Classico Umberto I di Napoli, dove frequenta quarta e quinta ginnasio per poi saltare alla seconda liceo. Nel dicembre successivo si trasferisce con la famiglia a Padova, e lì si diploma presso il liceo classico Tito Livio. Nel 1942 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli.(continua a leggere clicca qui)
Durante quegli anni entra a far parte del Gruppo Universitario Fascista di Napoli, collaborando con il settimanale IX Maggio dove tiene una rubrica di critica teatrale. Il giovane Napolitano, appassionato di letteratura e teatro (un interesse coltivato tra i banchi del liceo classico Umberto I di Napoli, con amici come Francesco Rosi, Giuseppe Patroni Griffi, Antonio Ghirelli, Raffaele La Capria, Luigi Compagnone), debutta anche come attore in un paio di piccole parti nella compagnia del GUF al Teatro degli Illusi presso Palazzo Nobile.
Nel 1944 entra in contatto con il gruppo di comunisti napoletani come Mario Palermo, e italo-tunisini come Maurizio Valenzi, che prepararono l'arrivo a Napoli di Palmiro Togliatti. L'anno dopo Napolitano aderisce al Partito Comunista Italiano, di cui è segretario federale a Napoli e Caserta.
C'E' CHI DICE NO!
PAOLO BORSELLINO
GIOVANNI FALCONE
VASCO ROSSI
POSSONO INTERESSARTI ANCHE: